In alcuni casi la chirurgia laser può non essere indicata per esempio per età, o per alterazioni del cristallino, o nei difetti refrattivi importanti (miopie gravi) nei quali il laser non sarebbe in grado di correggere completamente il difetto visivo.
In questi casi viene eseguita una chirurgia con lenti intraoculari speciali, che correggono interamente la difficoltà nella visione. Queste lenti, che risultano essere sottilissime e molto leggere, vengono inserite dietro l’iride, non si vedono e non si sentono, ma sono in grado di correggere difetti visivi importanti senza alterare le capacità accomodative del cristallino stesso, che rimane intatto dietro alla lente.
Si possono applicare anche lenti intraoculari fachiche per la presbiopia dopo i 40 anni, con ottimi risultati e la capacità di eliminare il problema degli occhiali da lettura o da pc. Questo tipo di lenti viene ordinato ad hoc sulle misure e sulla refrazione di ogni singolo paziente, con un grado di precisione elevatissimo.
Il recupero post operatorio è estremamente rapido; si avverte un leggero fastidio o una sensazione di corpo estraneo per 24 ore, poi si possono riprendere le attività quotidiane con un recupero della visione già dell’80-90% in seconda giornata.
Questo tipo di lenti intraoculari non necessitano di essere rimosse e non creano problemi in caso di attività fisica anche intensa; sono inerti e non vanno incontro ad opacizzazione.
Non ti accontentare, migliora il tuo sguardo sul mondo!