Edema maculare

L’edema maculare è una patologia che colpisce la macula, ovvero la parte centrale della retina. Si manifesta tramite il versamento di liquido dai vasi sanguigni, in occasione del malfunzionamento delle cellule retiniche che si gonfiano e inspessiscono in maniera inconsueta, dando così origine a possibili danni alla struttura della retina.
Il termine “edema maculare” è generico, non definisce la causa dell’edema: questo può essere da diabete, da occlusione vascolare, da infiammazione uveale ecc.

Dov’è situata la macula?

La macula è situata nella zona centrale della retina, e rappresenta la parte della retina con l’acutezza visiva migliore, molto sensibile alla percezione dei colori e agli stimoli luminosi. Ha un diametro di circa 5.5 millimetri e il suo il colore giallo è dovuto alla presenza di carotenoidi: zeaxantina e luteina.

Sintomi dell’edema maculare

I sintomi legati all’edema maculare sono:

  • Visione offuscata
  • Visione centrale distorta
  • Difficoltà nel distinguere i colori, che possono apparire sbiaditi
  • Non dà dolore, né lacrimazione, né arrossamento oculare

Cause

La fuoriuscita di liquido dai vasi sanguigni è frequente riscontrabile in queste patologie:

  • DMLE: la degenerazione maculare legata all’età colpisce le persone anziane, dai 65 anni in su.
  • Uveite: è un’infiammazione dell’uvea, la membrana sottile posizionata tra sclera e cornea. Può portare a riduzione della vista temporanea, ma anche a danni irreversibili.
  • Chirurgia della cataratta: ogni intervento chirurgico intraoculare può causare uno stato infiammatorio dell’occhio che stimola l’insorgenza dell’edema maculare
  • Occlusione venosa della retina: l’ostruzione della circolazione sanguigna a livello retinico può generare emorragie retiniche e trasudazione di liquidi che sono all’origine dell’edema maculare.
  • Diabete: questa malattia si manifesta anche con presenza di liquido nella regione maculare, responsabile di diversi problemi visivi (retinopatia diabetica).

Diagnosi dell’edema maculare

Per diagnosticare un edema maculare è necessaria una visita completa del medico oculista; gli esami fondamentali sono:

  • Esame del fondo oculare: viene instillato un collirio per dilatare la pupilla in modo da visionare retina e macula con lampada a fessura.
  • OCT: è un esame strumentale, non invasivo, che fornisce attraverso una scansione dell’occhio informazioni precise riguardo la retina, il nervo ottico, la cornea e macula. Non vengono utilizzate né radiazioni né laser, ma è una luce a coerenza ottica.
  • Fluorangiografia retinica: è un esame diagnostico effettuato con l’iniezione in vena di un mezzo di contrasto non iodato, che rileva eventuali patologie vascolari degli occhi.

Trattamenti

Ci sono diversi trattamenti per trattare l’edema maculare, a seconda della causa che l’ha scatenato: in alcuni casi è sufficiente una cura farmacologica con antinfiammatori o anti-VEGF. In altre situazioni potrebbe essere necessaria un intervento chirurgico come la vitrectomia o il laser focale.